Come si fa la ricotta? In casa e non!

come si fa la ricotta?

Come si fa la ricotta? Come si ottiene?

Ti chiedi spesso ‘come si fa la ricotta?’. Vediamo cos’è, come si ottiene e come arriva sulle nostre tavole!

La parola ricotta significa ‘cotta due volte’, si ottiene infatti riscaldando il siero del latte che avanza dalla lavorazione e che ha già subito una prima cottura, per la produzione del formaggio, La ricotta non è un formaggio, bensì un latticino e questo perchè nel processo di preparazione non vi è alcuna coagulazione di caseina, ma di proteine del siero del latte (il siero è la parte liquida che si separa dalla cagliata). Le proteine, albumina e globulina, si coagulano perchè il siero viene riscaldato ad una temperatura di circa 80/90 gradi. Esistono diverse varietà di ricotta: di vacca, di pecora, di bufala, fresca, stagionata, dolce o salata.

Potremmo tripartire le fasi della preparazione in:

  1. Riscaldamento del siero che si libera dalla cagliata.
  2. Raccolta delle proteine che diventano veri e propri fiocchi bianchi che affiorano e vengono raccolti tramite una schiumarola e riposte nelle cosiddette fuscelle che consentono lo ‘sgocciolamento’.
  3. Ottenimento della ricotta vera e propria

Il siero che avanza è detto “scotta” e viene impiegato di norma nell’alimentazione del bestiame o per estratte il lattosio, anche se, in alcuni caseifici, la scotta acida del giorno prima viene usata come catalizzatore; cioè una piccola quantità viene aggiunta al siero riscaldato per produrre nuova ricotta.

Come farla in casa

Spesso però vi sarà capitato di sentire che qualcuno si cimenta nella preparazione della ricotta fatta in casa; in realtà, è bene precisare che non si tratta di vera e propria ricotta, ma di un prodotto simile, la cagliata, che molto spesso viene consumata accompagnata da miele o zucchero. per preparare la ricotta fatta in casa occorrono due semplici ingredienti:

  • 1 Litro di latte intero fresco
  • il succo di 1/2 limone (o per chi preferisce 20gr di aceto di mele bio)

Se sei curioso di scoprire il procedimento ti invitiamo a cliccare qui!

Come abbiamo già detto la ricotta è un prodotto fondamentale della tipica cucina siciliana, che rinveniamo in moltissime ricette dolci e salate pensiamo per esempio:

  • alle sfince di San Giuseppe, ai cannoli, alla cassata
  • alla ricotta fritta col miele
  • alla ricotta salata sulla pasta alla norma

Ottima sempre ed  in ogni occasione!

Adesso che sapere come nasce la ricotta e come si prepara, vi suggeriamo di provare una nostra proposta unica, alla quale non potrete resistere: Ricotta fresca al forno con miele e pistacchio !

Visitate il nostro shop di Mozzasicula e ordinatela subito oppure scegliete tra tutta la nostra produzione di formaggi per la preparazione di tutti i vostri piatti preferiti. Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook: i nostri formaggi sono buonissimi da mangiare in ogni momento della vostra giornata!

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *