Un piatto buono e veloce? Ecco il nostro articolo sulla burrata, ricette e consigli
Poco tempo in cucina, ma senza rinunciare a tantissimo sapore? Segui il nostro articolo dove troverai informazioni su burrata, ricette e consigli di cucina.
La Burrata Cheese
La burrata è un formaggio fresco, a pasta filata, prodotto con latte vaccino o di bufala ed originario della Puglia. La cagliata rotta a grumi e raccolta in un sacchetto formato della stessa pasta filata, chiuso con un laccetto di vizzo o nastri in fibra vegetale, rappresenta la tipicità di questo formaggio e lo rende un vero e proprio scrigno di freschezza e sapore.
Ha la forma di un palloncino schiacciato nella parte inferiore, con un diametro tra i 15 e i 25 cm, che va restringendosi alla sommità. Il suo cuore risulta cremoso, o addirittura quasi fluido se appena fatto.
La burrata è un cibo sicuramente molto nutriente, ma non quanto si crede: contiene 300-350 calorie per etto, come la mozzarella di bufala e poche di più della mozzarella classica (250/300).
Il sapore assomiglia fortemente a quello del latte appena munto. È un formaggio che contiene molta panna e si può anche spalmare sul pane. La parte esterna è lucida ed elastica e ricorda la mozzarella.
La burrata confezionata dura circa 10-15 giorni e si conserva in frigo nella parte meno fredda.
Se acquistata sfusa si conserva sempre in frigo ma va consumata entro 2-3 giorni.
Come si mangia la burrata in cucina?
Questo formaggio fresco contiene molta parte liquida, pertanto è sempre bene farla sgocciolare, se deve arricchire sughi e stuzzichini o, più in generale, viene mescolata con altri ingredienti. Vi consigliamo di tagliarla a pezzettini e metterla a scolare in una ciotola con uno scolapasta, per filtrare tutto con l’aiuto di un colino a maglia fitta. In alternativa, per accelerare la sgocciolatura, potete mescolare delicatamente i pezzetti di formaggio per una decina di minuti.
Le ricette con burrata
Dilettiamoci adesso ai fornelli, utilizzando questa meravigliosa materia prima. Vi presentiamo a seguire alcune tra le ricette più veloci, ma con tanto gusto e un sapore che sa già di primavera.
Penne alla burrata
Le penne alla burrata sono un primo piatto dal sapore decisamente delicato. Questo formaggio fresco infatti donerà una nota cremosa a tutti gli ingredienti e legherà magistralmente tutti i sapori del piatto.
Ingredienti
- 320 g di penne rigate o lisce
- 1 burrata
- 400 g circa di pomodorini pachino o pizzutelli
- 1 spicchio di aglio pelato
- peperoncino secco tritato q.b.
- olio di oliva q.b.
- qualche foglia di basilico fresca (facoltativa)
- sale q.b.
Preparazione
Lavate i pomodorini e poi tagliateli a metà, eliminando i semini interni. In una padella fate scaldare bene 2 cucchiai di olio di oliva e poi mettete a soffriggere l’aglio tagliato a metà e privato del germoglio interno. Unite quindi i pomodorini, un pizzico di sale e un po’ di peperoncino secco tritato. Fate cuocere il tutto per 5 minuti a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto.
Quindi mettete a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione. Nel frattempo tagliate la burrata a pezzetti.
Non appena la pasta sarà cotta, scolatela e mettetela nella padella con i pomodorini, facendola saltare a fuoco vivace per circa un minuto. A questo punto unite la burrata e servite immediatamente la pasta in tavola.
Paccheri con crema di burrata al pistacchio e pancetta affumicata
Ingredienti
- Burrata 120 gr
- Farina di pistacchi q.b.
- Pancetta affumicata o guanciale 100 gr
- Paccheri 220 gr
- Granella di pistacchi
Preparazione
Mettiamo la burrata in una ciotola assieme la farina di pistacchio e frulliamo.
In una padella con olio facciamo sì che la pancetta o il guanciale diventino croccanti e mettiamoli da parte. Prepariamo la pasta e una volta cotta, mettiamola nella stessa padella in cui avremo precedentemente saltato la pancetta (o il guanciale), aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Aggiungiamo la crema di burrata al pistacchio, precedentemente sciolta con acqua di cottura, e la pancetta e giriamo a fuoco moderato.
Se volete assaporare la nostra burrata, o scoprire tutti i gusti del formaggio, noi di Mozzasicula saremo lieti di presentarvi tutta la nostra produzione.
Visitate il nostro shop online e seguiteci sulla nostra Pagina Facebook dove troverete tante informazioni utili sul formaggio e sulle nostre produzioni. Buon appetito!